Italian version English version
 
 
 

Az.agricola BRONDOLIN LUCA

Via Stoppiaro, 46 Poggio rusco (Mantova)

20 maggio 2008
 
       
 
Agriplanter      

L'azienda agricola Brondolin opera ormai dal 2005 con una trapiantatrice di tipo agriplant trainata.

 

Infatti nel 2005 abbiamo iniziato a pensare di poter convertire il nostro trapianto del pomodoro da industria da manuale ad automatico, pensando a che tipo di trapiantatrice adottare.

 

Dopo avere sperimentato altre soluzioni, abbiamo pensato di avvicinarci alla trapiantatrice agriplant, visto il suo piccolo peso, e la sua eccezionale semplicità.

 

Subito è seguito un anno di prova con un trapianto effetuato di 40 ha in 35 giorni. Poi l'anno seguente dopo esserci resi conto delle capacità della macchina siamo passati a 60 ha, per poi passare nel 2007 a 100 e nel 2008 a 130.

 

La nostra trapiantatrice lavora su terreni mediamente argillosi, con eccellenti risultati. La sua campagna di lavoro è mediamente di 60 giorni, con una media giornaliera di 2.5 ha al giorno, e con un apporto di acqua localizzata sulla fila di circa 40 qli ad ha.

 

Infatti noi consigliamo di usare sempre l'uso dell'acqua nel trapianto, per non ricorrere poi all'irrigazione immediata.

 

     
 

La nostra agriplant opera con soli 2 operatori, senza il supporto di altri. Noi vediamo il trapianto automatico, come la vera messa in campo di piante di pomodoro in modo industriale. Infatti il trapianto per noi ormai è diventato, come la semina del mais, o di un'altra cultura, dove due operai si arrangiano nel gestirlo, e dove possono sospenderlo, per vari motivi e riprendere il lavoro, senza coinvolgere 5\6 persone come nel trapianto manuale, spesso dato in gestione ad extracomunitari, non sempre puntuali, e pronti a ogni tipo di contrattempo.

 

Penso che per avere messo a punto questa trapiantatrice automatica ci sia voluta molta buona volontà, ma che la ditta agriplant sia una azienda molto seria e che ogni risultato sia partito dal fatto che le persone in agriplant siano dei veri professionisti preparati e disposti a compiere tutti gli sforzi necessari per raggiungere il risultato perfetto.

 
Agriplanter      

A Tutt'oggi sono contentissimo della scelta fatta, sia per il lato economico di risparmio e del meraviglioso risultato in merito a rese e qualità, sia per aver collaborato con un'azienda belga dalla eccellenti qualità imprenditoriali.

 

Cordiali saluti,

Brondolin Luca

 

Azienda agricola

 
 
 
 

Agriplant - Brugseweg 133 - 8920 Langemark - Belgio

Tel. +32 (0)57 48 81 68 - Fax +32 57 48 86 68 - info@agriplanter.com

 
website by visual